Erica Simonetti
Erica Simonetti
Erica Simonetti, nata nel 2002, è un’atleta italiana appartenente alla categoria di peso +78 kg. Fa parte del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, con il quale rappresenta l’Italia nelle principali competizioni nazionali e internazionali di judo.
Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate nell’anno scolastico 2021/2022, Erica prosegue il suo percorso accademico frequentando il terzo anno del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Torino.
Fin dai primi anni di attività agonistica, ha mostrato un talento straordinario, conquistando risultati di rilievo a livello europeo e mondiale. Tra i suoi successi più importanti si annoverano:
• Medaglia d’oro al Campionato Europeo Cadetti (U18) 2019
• Medaglia di bronzo all’EYOF (European Youth Olympic Festival) 2019
• Medaglia di bronzo al Campionato Mondiale Juniores (U21) 2022
• Medaglia d’oro al Campionato Europeo Under 23 (U23) 2023
• Medaglia di bronzo al Campionato Europeo Under 23 (U23) 2024
• Medaglia di bronzo al Grand Prix di Zagabria 2024
Nel corso della sua carriera internazionale ha inoltre ottenuto numerosi podi in European Cup (4 ori, 2 argenti e 8 bronzi) e in European Open (1 oro e 2 argenti), confermandosi come una delle judoka italiane più promettenti e costanti nella categoria dei pesi massimi.
Erica Simonetti rappresenta oggi un esempio di determinazione, impegno e crescita continua, capace di coniugare la carriera sportiva di alto livello con un percorso accademico coerente e orientato al mondo dello sport e del movimento umano.



